Bormiadi 2002
17^ edizione - REGOLAMENTO
  LA DIREZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE

NOTA BENE - Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate, come per la passata edizione a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, da utilizzare sia durante la cerimonia di inaugurazione,  sia durante le premiazioni delle diverse specialità.


REGOLAMENTI SPECIALITA'

CORSA CAMPESTRE
La specialità di corsa campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra. Per la classifca verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra. La partenza di tutti i concorrenti avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio, mentre l'arrivo è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).

CICLISMO
La specialità di ciclismo viene disputata sul nuovo percorso con partenza prevista in prossimità dell’imbocco di Tola della nuova strada statale e arrivo presso la galleria alta di San Bartolomeo (km.3). Per ogni squadra partecipano 12 concorrenti (ogni corridore prende parte ad una singola batteria con partenza in linea). E’ una gara in cui è fondamentale rispettare l’orario di partenza (se singoli corridori dovessero arrivare in ritardo o non rispettare la partecipazione alla propria batteria verranno squalificati).

MOUNTAIN BIKE
Prova a squadra che viene effettuata su un circuito di circa 5 km in località Alute. Il tempo finale viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica (prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguirle altre fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso ed è consigliato l’utilizzo del casco protettivo.

LANCIO DEL PESO
La specialità del lancio del peso viene disputata presso il campo sportivo di Isolaccia. Prevede la partecipazione di 6 concorrenti per squadra, i quali dovranno effettuare un lancio dell'attrezzo di forma sferica del peso di circa 3 kg. Nell’eventualità che il lancio effettuato risultasse nullo, viene data la possibilità di riprovare subito un secondo lancio di riserva (dovesse risultare nullo anche il secondo lancio, il concorrente non porterà nessun punteggio alla sua squadra). I lanci verranno effettuati da un'apposita pedana circolare. I concorrenti non possono uscire con i piedi dal limite della pedana finché l'attrezzo non abbia toccato terra, pena l'annullamento del lancio. Per la regolarità del lancio, l’attrezzo deve essere inoltre posizionato prima del lancio stesso tra la spalla ed il collo del concorrente. Con la novità introdotta in questa edizione, il lancio del peso diventa sport di squadra; per la classifica verranno sommate le misure raggiunte dai 6 concorrenti di ogni squadra.

SALTO IN ALTO
Il salto in alto prevede la partecipazione di un solo concorrente per squadra. Ogni concorrente dispone per ogni misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera correttamente l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato. Vince l'atleta che supera la misura più alta. In caso di due o più atleti in parità, vince quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità di errori vince l'atleta che ha effettuato più prove.

CORSA GUNDERSEN
La corsa gundersen viene disputata su percorso segnalato di circa 1,850 km (piazza di Combo, via S. Antonio, via Funivia, via Btg. Morbegno, via Parri, ponte Eden, strada rossa Sablonera, passaggio piazza di Combo, via Marconi, via Sassello, via Zuccola, piazza di Combo); partecipano alla prova 3 concorrenti per squadra. La partenza dei primi concorrenti di ciascuna squadra verrà data ogni 30 secondi, con l’ordine inverso della classifica generale aggiornata al giorno di effettuazione della gara. All’arrivo dei primi concorrenti verrà stilata una classifica provvisoria; i secondi concorrenti di ciascuna squadra partiranno con le posizioni ed i ritardi acquisiti in precedenza dai loro compagni (sistema Gundersen). L’ultima frazione verrà effettuata con lo stesso criterio (con posizioni e distacchi di partenza acquisiti nell’effettuazione delle prime 2 staffette). Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).

TENNIS TAVOLO
La specialità del tennis tavolo viene disputata secondo le regole universalmente conosciute. Le partite vengono disputate al meglio dei 3 set, con cambio ogni cinque battute e vittoria di set ai 21 punti. Durante le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno l'assegnazione dei punti e la tenuta del punteggio.

BOCCE
La specialità delle bocce viene disputata sull’apposito campo situato presso il tennis basso. Anche per questa specialità valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità saranno presenti arbitri dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno l'assegnazione dei punti.

NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo stile di nuoto a libera scelta. La partenza deve avvenire sui blocchi. Dopo due false partenze la squadra verrà squalificata e classificata all’ultima posizione. La prova, consistente in una gara a staffetta, prevede la disputa per ogni concorrente di una frazione di 66 mt. (andata e ritorno della vasca). La specialità verrà disputata in più fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria partecipano le squadre partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno successivo le prime squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo. Nella fase di semifinale partecipano 6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale le prime squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo. Al turno di finale partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento delle batterie il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio non effettuato correttamente porterà alla squadra una penalità di 5 secondi.

TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro alla fune viene disputata presso l'Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di guanti.

AMERICANA A SQUADRE
La prova dell'americana a squadre viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di atletica del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri con i roller o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive di 400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri. I cambi nelle diverse frazioni avvengono tutti sul traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo prima di dare il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici da corsa i concorrenti devono, nel limite del possibile e per ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.

STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta. La partenza dei primi frazionisti di ogni squadra avviene in linea da Via Roma (presso piazzetta Braulio). Il percorso per il primo frazionista prevede il passaggio da Piazza del Kuerc, via De Simoni, via Trento, via Fiera, via Mulini, ripa ”de li Boneta”, via Roma e cambio presso il campo dell'oratorio. I successivi frazionisti dovranno affrontare la salita situata dietro la Chiesa Parrocchiale per poi immettersi in Piazza del Kuerc e seguire il percorso sopra riportato. L'ultimo frazionista terminerà la staffetta all'arrivo in Piazza del Kuerc. E' obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.

TIRO CON L’ARCO
La gara di tiro con l’arco viene effettuata al campo di tiro nei pressi della partenza funivia BORMIO 2000. Partecipano 2 arcieri per squadra (il primo arciere con arco nudo, il secondo con compound senza mirino oppure anch’esso arco nudo). La gara prevede la disputa di 18 volèes di tre frecce ciascuna, una distanza di tiro di 18 metri e visuali campagna F.I.T.A. diametro 60 cm.. La compagnia Arcieri di Bormio è a disposizione per prove di tiro, lezioni con propri istruttori e per noleggio attrezzature (per modalità rivolgersi a Guido Dei Cas al tel. 0342/904437 oppure a Roby Curti al 0342/904768). Entro sabato 5 Ottobre i due arcieri di ogni squadra dovranno presentarsi ai responsabili della Compagnia Arcieri, i quali verificheranno l’idoneità dell’attrezzatura da gara come prescrive il regolamento FITARCO, senza il controllo delle attrezzature non si potrà partecipare alla gara. La Compagnia Arcieri declina ogni responsabilità per eventuali incidenti durante lo svolgimento della gara.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata, toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’uso del casco è obbligatorio. L’organizzazione fornirà il materiale necessario ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno due primi turni di qualificazione ad eliminazione diretta; 1° turno: 32 squadre – rimangono 16 squadre che partecipano al 2° turno con abbinamento a sorteggio – rimangono 8 squadre. Si svolgerà quindi una fase finale ad 8 squadre con abbinamento a sorteggio, partendo dai quarti di finale, semifinale e finale. La classifica dal 17° al 32° posto (squadre eliminate al 1° turno), dal 9° al 16° posto (squadre eliminate al 2° turno), dal 5° all’8° posto (squadre eliminate al 3° turno), dal 3° al 4° posto (squadre eliminate in semifinale) verrà stilata in base ai tempi. La classifica dal 1° al 2° posto verrà stilata dalla posizione di arrivo. Per le squadre che passano il primo turno ed i successivi turni non sono ammesse sostituzioni dei concorrenti precedentemente iscritti (salvo casi di infortunio).

PESCA
La prova di pesca viene disputata presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte. La durata della gara per ogni batteria è di 20 minuti; è previsto inoltre un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permettere la risemina delle trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato il conteggio e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il numero di trote pescate; in caso di parità vale il maggior peso. Nel caso di zero trote pescate varrà il maggior peso del pescatore. Nello spazio cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra con un’assistente della stessa. Ogni concorrente dovrà presentarsi alla prova munito di propria canna da pesca. Il personale addetto all’organizzazione sarà insindacabilmente giudice della gara e si riserverà l’applicazione di eventuali sanzioni ai trasgressori del sopra riportato regolamento.

CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto) viene effettuato sul campo sportivo di Bormio. Le squadre dovranno essere formate da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi sempre a gioco fermo. La formula è a eliminazione diretta. In caso di parità, al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci di rigore per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza. Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo.
La rimessa laterale dovrà essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco del portiere è da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo. Non è permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione dell’arbitro, l’espulsione. RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL CACETTO IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO. Sul terreno di gioco potranno sostare solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le eventuali riserve. Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle tribune, per evitare spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori ed arbitri durante le partite: AMMONIZIONE Euro 5,00. La doppia ammonizione comporta la squalifica per una gara. ESPULSIONE Euro 10,00. L’espulsione comporta la squalifica per una gara, salvo maggiori inasprimenti della sanzione. AMMENDA PER INGRESSO SUL CAMPO PRIMA DELLA PARTITA Euro 15,00. Il perdurare delle infrazioni comportano l’esclusione dal torneo.

PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo è effettuato con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra. Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo gli incontri.

BASKET
La specialità di basket viene giocata da 3 giocatori per squadra (con riserve). Le gare si svolgeranno con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno con 2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una. Per il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda che il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni fallo o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti dalla squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare, o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo. Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).

ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si effettuerà presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva secondo il seguente REGOLAMENTO TECNICO. La gara si svolgerà con n. 2 componenti per squadra. L’arrampicata si svolgerà in massima sicurezza – cioè assicurazione con la corda dall’alto sulla 1^ via e con la corda dal basso sulla 2^ via, avendo però già agganciato preventivamente i primi 2 rinvii -. La via n. 1 sarà di difficoltà 5b-c; la via n. 2 sarà di difficoltà 6b. Il tempo massimo per ogni salita sarà di 3 minuti per la via più facile e di 4 minuti per la via più difficile, e ad ogni concorrente verrà preso il tempo di effettuazione della prova. Se durante la salita un concorrente vola, avrà terminato la prova nel punto più alto raggiunto. E se nel tempo massimo non avrà terminato la prova, verrà tenuto conto della presa (se tenuta o toccata) più alta raggiunta. Quando vengono staccati tutti e due i piedi da terra se il concorrente cade subito, avrà terminato la prova. Durante la salita sulla via più facile la corda di assicurazione (corda dall’alto) verrà tenuta lasca, questo per non aiutare nessun concorrente. Durante la salita il concorrente dovrà usare solamente gli appigli preposti e non usare i rinvii in loco (moschettoni) o il bordo del pannello per la progressione, né con le mani né con i piedi. In tal caso la prova sarà terminata. Ogni concorrente potrà assistere alla prova degli altri concorrenti; il primo concorrente in gara sarà preceduto da una dimostrazione di salita da parte dell’organizzazione. Se durante la salita ci fosse un incidente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura accidentale di un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova. I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile. Sarà messa a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei concorrenti. Il materiale di arrampicata dovrà essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbrago basso e di scarpette da arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno messi a disposizione dall’organizzazione. Per le partenze partiranno prima 32 concorrenti con partenza ad estrazione (n. 1 concorrente per squadra). Per i secondi concorrenti di ogni squadra verrà mantenuto l’ordine di partenza precedente. Se un concorrente non è presente subito alla prova, partirà per ultimo. Se un concorrente termina tutte e due le vie accede alla 3^prova di arrampicata, che si effettuerà su una via di difficoltà 7°.  Per la CLASSIFICA verrano seguiti i seguenti criteri: La classifica sarà a squadre. Per la classifica verrà attuato un sistema a punteggio in funzione della somma delle prese raggiunte (tenute e toccate) nelle due vie dai due concorrenti della squadra + la somma eventuale della 3^ prova di arrampicata. In caso di parità con altre squadre, verrà tenuto conto del minor tempo totale impiegato. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio insindacabile del giudice di gara.

STAFFETTA 2002
La prova della staffetta 2002, novità di questa edizione, viene disputata col criterio della staffetta presso un percorso compreso tra il reparto di Combo e la zona dell’Alute. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 2 x corsa campestre (dalla piazza di Combo alla zona del cimitero), 2 x mtb (dalla zona del cimitero alla fine della strada sterrata dell’Alute), 2 x roller o pattini a rotelle (sulla passeggiata asfaltata che fiancheggia la statale), 2 x mtb (dalla fine della passeggiata asfaltata alla zona del cimitero), 2 x corsa campestre (dalla zona del cimitero alla Piazza di Combo). I due concorrenti delle diverse frazioni devono possibilmente effettuare il loro percorso assieme; il cambio verrà dato, senza nessun tocco, dall’arrivo in zona cambio del secondo concorrente. Nelle due frazioni di mtb e nella frazione di roller i concorrenti devono, nel limite del possibile e per ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.

N.B.: L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti alle Bormiadi 2002 di attenersi ai regolamenti delle diverse specialità e di rispettare gli orari di ritrovo ed inizio delle gare. Raccomanda altresì una partecipazione improntata alla massima correttezza e sportività.
Si esonera infine da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose o a persone durante lo svolgimento delle gare.